Pettinare capelli lunghi e che amano aggrovigliarsi é un vero incubo. Sfortunatamente, il destino mi ha donato questi capelli che sono una specie di regalo non voluto che cerco di mantenere sotto controllo. Ho provato centinaia di soluzioni, piú o meno fuori dal solito, ma la scoperta della settimana scorsa mi ha lasciato senza parole. Di cosa sto parlando?
Oggi vi parleró su come dovete pettinare i vostri capelli in maniera giusta senza tirare, cioé in maniera semplice e piacevole senza danni! 🙂
Come succede generalmente in una situazione del genere, il segreto per la pettinatura giusta dei capelli é stato rivelato da Sam Villa, direttore creativo di Redken. Nel suo canale YouTube chiamato “Sam Villa Hair Tutorials”, ho trovato un video molto interessanti in cui lui parla sul trucco dei parrucchieri che ha risolto il mio problema dei capelli aggrovigliati e le difficoltá per pettinarli. Se non é un argomento che vi interessa, andate al canale di Sam dove troverete video affascinanti, per esempio, su come farvi un lacio in maniera efficace. Ognuna troverá qualcosa di utile per se stessa.
Prima di procedere alla pettinatura…
… dovete per forza prendervi cura dei vostri capelli in modo che siano morbidi e lisci. I cosmetici adatti, oli e balsami sono le basi e dopo tutto mi sento un po’ sciocca a ripetermi. Ricordate questo, vero? 🙂 I capelli ben nutriti e idratati si aggrovigliano di meno e sono meno fragili e non creano nodi impossibili di pettinare. Dopo di lavarvi i capelli certamente potete strofinarvi il vostro olio preferito (olio naturale o contenuto in un cosmetico) per rendere piú facile la pettinatura.
Come pettinare i capelli aggrovigliati?
Sam Villa mette molto in risalto il fatto che é una questione di abilitá e di usare un metodo giusto. Anche i capelli aggrovigliati in maniera estrema possono essere pettinati con una spazzola qualsiasi e non avete bisogno di nessun accessorio specializzato. Qui vedete come si fa passo dopo passo:
- Preparate la vostra spazzola preferita.
- Tenetela in parallelo, non in posizione perpendicolare contro i vostri capelli.
- Percorrete i capelli nella loro parte piú lunga, non la piú corta.
- Provate a pettinarvi i capelli solo con la punta delle setole.
Ora una breve spiegazione. Prima di tutto, un tema importante é come la setola é posizionata sulla spazzola. Le file situate dalla parte del manico usualmente hanno spazi uniformi, comunque, le setole che incrociano sono piú miste. É per questo che é piú semplice percorrere i capelli a lungo con la spazzola. Poi, pettinando con solo 2-3 file di setole della punta della spazzola, non dovete percorrere tutta la lunghezza dei capelli, non si bloccherá nei capelli e sará piú facile pettinarli.
Semplice, vero?
Lascia un commento