Le ciglia sono una parte fondamentale dello sguardo che, se ben curate, possono fare la differenza nel trucco di ogni giorno. Spesso però non si fa attenzione agli strumenti per lo styling delle ciglia né ai consigli per il loro uso. Questo post ha come scopo quello di fare un po’ di chiarezza su questi argomenti.
1. Il primer per ciglia
Il primer ciglia è uno strumento che, se usato correttamente, può fare davvero la differenza. Questo prodotto va applicato prima del mascara per dare più volume. Inoltre, il primer ciglia solitamente ha anche una funzione nutritiva e di protezione per le ciglia. Consigliamo di utilizzarlo ogni volta che si usa il mascara per proteggere le ciglia e farle apparire più voluminose.
2. Il mascara
Il mascara è senza dubbio lo strumento più conosciuto per lo styling delle ciglia. È importante tuttavia sapere che esistono diversi tipi di mascara: volumizzante, allungante, incurvante. Bisogna scegliere il mascara in base alle proprie esigenze. Ricordiamo sempre di rimuovere il mascara prima di andare a letto per evitare che le ciglia si spezzino durante il sonno.
3. Il pettine per ciglia
Il pettine per ciglia è un piccolo strumento molto utile per separare le ciglia e rimuovere eventuali grumi di mascara. È possibile utilizzarlo sia prima che dopo l’applicazione del mascara. Un piccolo trucco è utilizzare il pettine per ciglia dopo aver applicato il primer per separare bene le ciglia prima dell’applicazione del mascara.
4. Il piegaciglia
Lo strumento meno conosciuto ma sicuramente tra i più efficaci per lo styling delle ciglia è il piegaciglia. Questo strumento permette di incurvare le ciglia in modo naturale. È possibile utilizzarlo prima dell’applicazione del mascara per dare alle ciglia una curvatura naturale. Ricordate sempre di utilizzare il piegaciglia quando le ciglia sono completamente asciutte per evitare di danneggiarle.
5. Le finte ciglia
Per uno sguardo più intenso e drammatico si possono utilizzare le finte ciglia. Esistono diverse tipologie: intere, a ciuffi, magnetiche. La scelta dipende dal look che si vuole ottenere. Le finte ciglia sono ideali per eventi speciali dove si vuole uno sguardo più intenso.
6. Il siero per ciglia
Infine, per curare le ciglia e aiutarle a crescere più forti e più lunghe si può utilizzare un siero per ciglia. Questi prodotti contengono ingredienti che stimolano la crescita delle ciglia. Si applicano ogni sera prima di andare a letto.