Fare il proprio sapone richiede del tempo ma è facile. La parte migliore è che si sa esattamente quali ingredienti ci sono dentro! Di conseguenza, chi soffre di allergie può evitare allergeni, mentre gli amanti dei prodotti naturali possono finalmente liberarsi dei conservanti. Come fare il sapone? Come dargli l’odore e il colore desiderato e quali ingredienti si possono aggiungere? E infine – come conservare questi saponi? Controlla la mia ricetta per il sapone fai da te.
Come fare il sapone?
Ingredienti:
- 200 g di olio di palma,
- 185 g di acqua distillata o demineralizzata,
- 100 g di olio di colza,
- 100 g di olio di girasole,
- 100 g di olio d’oliva,
- 70 g di soda caustica,
- 50 g di olio di ricino.
Puoi comprare questi prodotti nei negozi online con prodotti semilavorati, chimici o orticoli.
Avrete bisogno di:
- guanti protettivi in lattice,
- grembiule,
- una pentola grande,
- stampi, preferibilmente usa e getta (in modo da poterli buttare se vengono distrutti),
- bilancia da cucina,
- occhiali di sicurezza o grandi occhiali da sole,
- termometro da cucina,
- coperta/asciugamano,
- pellicola da cucina,
- frullatore
- barattolo,
- cucchiaio di legno.
Sapone fai da te step by step
- Preparo e misuro tutti gli ingredienti. Decanterò l’acqua in un grande barattolo, gli oli in bicchieri separati o altri contenitori. Verso l’olio di palma nella pentola e scaldo l’olio a fuoco basso fino a scioglierlo.
- Aggiungo l’olio di colza, l’olio di girasole, l’olio di ricino e l’olio d’oliva all’olio di palma fuso. Mescolo lentamente gli ingredienti nella pentola – la temperatura deve raggiungere i 50 gradi Celsius.
- Preparo una miscela di acqua e soda caustica. A causa del fatto che si tratta di una sostanza caustica, è necessario fare molta attenzione. Per sicurezza, indosso guanti, grembiuli e occhiali che tengo fino alla fine del processo 😉 Aggiungo lentamente la soda nel recipiente e la mescolo con il cucchiaio di legno fino a quando il preparato diventa quasi trasparente.
- Verso il preparato alla miscela di olio e mescolo tutti gli ingredienti. In questo momento, la temperatura di entrambi i fluidi dovrebbe essere di 50 gradi Celsius.
- Frullo la miscela lentamente per 15-30 minuti. Dopo questo tempo dovrebbe avere la consistenza di un fango denso.
- Verso la massa negli stampi. Metto la pellicola sopra gli stampi, li avvolgo con una coperta e li metto da parte per un giorno.
- Dopo questo tempo, tolgo i saponi dagli stampi. Li taglio con un coltello caldo e largo, ma questo non è necessario. Avvolgo i miei prodotti con un tovagliolo di carta e li metto da parte in un luogo caldo per 4 settimane. Dopo questo tempo il sapone è pronto per l’uso. Questo periodo di tempo è importante perché solo dopo 4 settimane il sapone cesserà di essere caustico. Questo effetto è causato dall’idrossido di sodio. Finché non è pronto, bisogna toccare il sapone con i guanti e proteggerlo dai bambini e dagli animali.
Sapone fai da te: profumo, colore e spezie
La scelta delle spezie dipende solo da te e dalle tue preferenze. Puoi scegliere in base al loro gusto o alle loro proprietà. In questo modo il tuo sapone acquisterà un odore e un aspetto più interessanti. Per ottenere un colore specifico, aggiungi del pepe dolce (rosso) o della curcuma (giallo) prima di versare negli stampi. Per un buon odore, aggiungi qualche goccia di aroma di vaniglia, due pizzichi di cannella o di tè. Io di solito aggiungo petali, scaglie di mandorle o frutta secca. Una volta solido, si può dare al sapone una forma o incidere qualsiasi motivo.
Come conservare il sapone fai da te?
Li conservo in un portasapone o in un foglio di plastica, in un luogo buio e fresco lontano da un riscaldatore. Se lo preparerete correttamente, sarete in grado di utilizzare il sapone per circa un anno. Altrimenti, perderà rapidamente la sua forma e le sue proprietà.
Hai mai fatto il tuo sapone? Se sì, qual era la ricetta?
Lascia un commento