Ciao ragazze!
Vi siete mai chiesti perchè la vostra pelle si scurisce? dipende tutto dai raggi UVA e UVB. Il primo è assorbito dall’epidermide mentre il secondo penetra nello strato più profondo della pelle creando disagi alle fibre di collagene. Quali sono le conseguenze? Rughe, macchie della pelle, irritazioni e scottature. Il mio consiglio è semplice. Non vi dimenticate mai di mettere la crema solare!
Le radiazioni UVA e UVB
Iniziamo con la questione dei raggi UVA. Mi credereste se vi dicessi che il 90% di questi raggiunge la terra e danneggiano la nostra pelle? Sono tutti intorno a noi anche in giornate nuvolose e passano anche attraverso ai vetri Vale la pena rendersi conto che le radiazioni UVA provocano i cosiddetti stress ossidativi ed il cancro, sono responsabile della stimolazione dei radicali liberi che porta ad un invecchiamento precoce della pelle, il secondo tipo di radiazioni di cui andremo a parlare oggi sono gli UVB. Quando si confronta con UVA, la quantità di UVB che raggiunge il nostro pianeta è molto bassa e equivale al 6% . Questa è la stessa radiazione che contribuisce a stimolare la sintesi della vitamina D, che è molto importante per il sistema scheletrico degli esseri umani. D’altro canto, l’UVB provoca scottature e porta al danno della struttura del DNA.
Quali sono gli effetti dell’esposizione alle radiazioni?
Lo sapevi che l’abbronzatura (che è un’intensificazione della produzione di melanina) è la protezione naturale che utilizza il nostro corpo per proteggersi dai raggi UV? Quando siamo in spiaggia il corpo deve proteggersi da solo dal sole. La conclusione? Non è così bello avere la pelle marrone e dorata. Per rendere la faccenda ancora più grave è che questa protezione della pelle non basta. che cosa succede alla pelle esposta al sole più del dovuto? rughe, disidratazione, macchie della pelle etc.. Gli effetti peggiori sono: arrossamenti, infiammazioni, cancro della pelle epidermide danneggiata.
Come prendere il sole?
La cosa più importante per avere un’abbronzatura sana è l’applicazione di creme che contengono la protezione (SPF) va da 2 a 50 . Le creme solari vanno applicate più o meno 30 miniuti prima dell’esposizione al sole e riapplicate ogni 2 ore. Indossando la protezione, il corpo si abbronzerà più lentamente ma l’effetto sarà più duraturo. E’ sconsigliato prendere il sole nelle ore più calde dalle 11 alle 3 p.m.
Come prendersi cura della pelle abbronzata?
La pelle abbronzata può essere lavata con acqua tiepida e usando una crema appropriata dopo la doccia. Non esistate ad usare un cosmetico che contiene urea e vitamine A ed E. In casi seri quando la pelle è escoriata, una preparazione comprata in farmacia può dare sollievo. quando la situazione è davvero grave fatevi visitare dal dermatologo.
Lascia un commento