I prodotti per la cura dei piedi fatti in casa come peeling, maschere e creme sono del tutto naturali, facili da creare ed economici. Inoltre, gli ingredienti necessari si trovano facilmente nei cassetti di casa. Lo stesso vale per gli accessori e gli strumenti come frullatore, ciotole e cucchiai. Come fare da soli scrub, maschere e creme per avere piedi bellissimi? Le mie ricette top per i prodotti per la cura dei piedi fai da te qui sotto.
Come fare lo scrub piedi fai da te?
Qual è lo scopo di usare gli scrub per il corpo? È semplice: per levigare la pelle e rimuovere le cellule morte. Inoltre, gli scrub per il corpo migliorano il flusso sanguigno e – cosa collegata – tali prodotti favoriscono i processi di rigenerazione della pelle e nutrono ogni cellula cutanea. Gli effetti più forti si creano quando lo scrub per il corpo viene applicato subito dopo il bagno/la doccia.
Come usare lo scrub per il corpo? Bisogna continuare a strofinare il cosmetico sulla pelle per diversi minuti, lasciarlo riposare per un po’ e poi risciacquare. Io seguo sempre con una crema per il corpo, ed è quello che vi consiglio di fare anche voi.
RICETTA: Scrub piedi fai da te | grani abrasivi grossi
Gli scrub con grani abrasivi grossi (ad esempio con sale marino) possono essere utilizzati su pelli molto spesse come quelle dei talloni. Quando voglio crearlo, unisco due cucchiai di panna e due gocce di un olio scelto (prova l’olio di lavanda!) con una mezza tazza di sale marino. Si può sostituire la panna con l’olio d’oliva. Quando il mio scrub è pronto, inizio a massaggiarlo sui piedi, concentrandomi sulle parti dove la pelle è notevolmente più spessa.
RICETTA: Scrub piedi fai da te | grani fini abrasivi
Unisco lo zucchero fine con mezzo cucchiaino di cannella e due cucchiai di miele. Quando è pronto, continuo a massaggiare i piedi per circa 5 minuti di fila. A volte preparo uno scrub ai semi di papavero, e questo significa che uso 1/3 di tazza di papavero, lo unisco a un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di succo di limone.
Sai quali sono altre cose che rimuovono efficacemente le cellule epidermiche morte? Lo zucchero di canna e i fiocchi d’avena fini. Prendi due cucchiai di entrambi i prodotti, aggiungi un cucchiaio di miele, succo di limone e un goccio di olio d’oliva. In pratica, puoi anche combinare due cucchiai di chicchi di caffè, tre cucchiai di miele e un cucchiaio di olio d’oliva.
Come fare la maschera per i piedi fai da te?
Prima di tutto, le maschere contengono una porzione altamente concentrata di sostanze nutritive. Cerco di applicare la maschera per i piedi almeno una volta alla settimana per aiutare la mia pelle a rimanere nutrita, liscia e dall’aspetto fresco. A seconda degli ingredienti utilizzati, la maschera per i piedi può avere diversi effetti: rigenerazione, nutrimento, idratazione.
Come applicare la maschera per i piedi? Applicare la maschera ai piedi e lasciare riposare per 15-20 minuti. Se volete ottenere risultati migliori, potete avvolgere i piedi con una pellicola alimentare o mettere dei calzini e andare a dormire. Risciacquare la maschera alimentare al mattino. Io di solito lo faccio e i miei piedi sono lisci.
RICETTA: Maschera rigenerante per piedi fai da te
Unisco tre banane con due cucchiai di yogurt e spalmo la maschera sui piedi. A volte mescolo i fiocchi d’avena con un goccio di latte caldo o yogurt e un cucchiaio di miele. Lo tengo sui piedi per 15 minuti. Altre volte prendo un avocado e lo combino con tre cucchiai di yogurt naturale. Quando lo spalmo sui piedi, li avvolgo con la pellicola per alimenti e lo tolgo dopo 20 minuti.
RICETTA: Maschera esfoliante per piedi fai da te
Mescolo 1/4 di tazza di mandorle e fiocchi d’avena ciascuno, uso un frullatore per schiacciarli e poi aggiungo tre cucchiai di burro e due cucchiai di miele. Quando voglio ammorbidire la pelle dei piedi e rimuovere più facilmente le cellule epidermiche morte, prendo un uovo e una tazza di yogurt e succo di limone ciascuno. Una volta mescolati in una ciotola, aggiungo il contenuto di 2 capsule di vitamina E. Infine, posso immergervi i piedi.
Adoro anche gli effetti offerti dall’acido citrico e dall’olio di abies sibirica, ma lo uso solo quando poi devo dormire. Unisco cinque cucchiai di una qualsiasi crema per i piedi all’urea con quattro cucchiai di acido citrico, due cucchiai di olio d’oliva e qualche goccia di olio di abies sibirica.
Come fare la crema per piedi fai da te?
Le creme per i piedi possono essere usate quotidianamente, e dovrebbero essere l’ultima fase del vostro rituale per i piedi. Attenzione, se preferite usare creme per i piedi fatte in casa, non fatene molte perché tali cosmetici non dureranno a lungo se privi di conservanti.
RICETTA: Crema piedi nutriente fai da te
Unisco sei cucchiai di burro di karité e cinque cucchiai di olio d’oliva e cinque di cocco. Poi aggiungo qualche goccia di olio essenziale e metto in frigo (30 minuti). Poi la applico ai piedi.
RICETTA: Crema piedi idratante fai da te
Unisco il burro di karité, la crema con vitamina A e l’olio di cocco (non ci sono proporzioni particolari da seguire). Applico questa crema prima di andare a letto.
Avete anche voi delle ricette per piedi più belli?
Lascia un commento