Conosci la sensazione di felicità e piacere quando ti sembra di aver creato un cosmetico fatto in casa completamente naturale ed efficace? Non è un segreto che giocare a creare cosmetici sia molto divertente. Quindi, oggi ti darò qualche idea per divertirti questo weekend. I trattamenti al cuoio capelluto sicuramente ti daranno una soddisfazione immensa, non solo perchè li creerai da sola, ma anche per i fantastici effetti ottenuti. Creali, uniscili, e usali!
I trattamenti per il cuoio capelluto fatti in casa sono perfetti per chiunque abbia il cuoio capelluto sensibile, che non può tollerare alcoli pesanti o sostanze sintetiche contenute nei prodotti commerciali. Ovviamente non solo queste persone dovrebbero usare i trattamenti al cuoio capelluto fatti in casa. In realtà, questi prodotti diy dovrebbero essere considerati un must per chiunque abbia a cuore la condizione dei propri capelli. I balsami per il cuoio capelluto fatti in casa dovrebbero essere tenuti in frigo e utilizzati entro 3-4 giorni.
Quando si dovrebbe utilizzare un trattamento fai da te per il cuoio capelluto?
Puoi utilizzare un balsamo per il cuoio capelluto quando
- vuoi aumentare la velocità di crescita dei tuoi capelli.
- vuoi fermare il diradamento dei tuoi capelli.
- sogni di avere i capelli folti.
- hai il cuoio capelluto secco o grasso.
- vuoi rinforzare i tuoi capelli.
- vuoi ridare lucentezza ai capelli opachi e spenti.
Trattamento per il cuoio capelluto all’equiseto e ortica
Questo trattamento per il cuoio capelluto è una fonte ricchissima di silicone, necessario per due cose: per aiutare il cuoio capelluto ad avere un bell’aspetto, e per aiutare i follicoli a far crescere dei capelli forti. Dopo l’applicazione di silicone, i capelli crescono più forti, spessi e con un colore intenso e bellissimo. Oltre a ciò, il trattamento per cuoio capelluto all’ortica ed equiseto lenisce la pelle irritata e pruriginosa sul viso e riduce la seborrea, facendo in modo che i capelli rimangano freschi e leggeri più a lungo.
Prepara un infuso di un cucchiaio di equiseto e ortica versando dell’acqua bollente (250 ml) sulle erbe. Puoi utilizzarlo anche più volte al giorno.
Trattamento per il cuoio capelluto alla bardana e calamo aromatico
Le due piante si completano a vicenda. Questo trattamento per il cuoio capelluto è perfetto per chiunque soffra di seborrea. Inoltre, migliora la crescita dei capelli. Entrambe le piante sono conosciute per essere abbastanza forti da combattere i batteri e fornire diverse sostanze nutrienti ai follicoli.
Lascia bollire un cucchiaino di radice di bardana e un cucchiaino di calamo aromatico per 3-5 minuti. Poi fai scolare la miscela, lasciala raffreddare, e applicala sul cuoio capelluto e sui capelli ogni giorno.
Trattamento per il cuoio capelluto al succo di betulla (acqua di betulla)
Sicuramente lo conoscete tutte, dato che è uno dei trattamenti per il cuoio capelluto più popolari. Non richiede alcuna preparazione, quindi non c’è bisogno di trasformarsi in un piccolo chimico. Basta solamente comprare del succo di betulla. Ovviamente sarebbe meglio riuscire a trovare un succo di betulla certificato ed eco, privo di additivi.
Una volta trattati i capelli con del succo di betulla, diventeranno più morbidi e lucidi. Questo trattamento è consigliato principalmente per cuoio capelluto grasso e secco, ma si occupa anche dei capelli deboli. Inoltre, il succo di betulla aiuta i capelli pesanti e rigidi a diventare più morbidi e maneggevoli! È un trattamento miracoloso!
Trattamento per il cuoio capelluto al limone
Un altro trattamento per il cuoio capelluto fatto in casa ultra veloce ed altamente efficiente, molto popolare tra le blogger. Ovviamente bilancia la produzione di sebo, ripristina il giusto pH della pelle, rinfresca e combatte la forfora.
Prendi il succo di mezzo limone e mescolalo con 125 ml di acqua fresca, poi applica il composto sul cuoio capelluto (dopo aver lavato i capelli) e non risciacquare.
Trattamento per il cuoio capelluto al caffè
La velocità di crescita aumenta esponenzialmente quando si espongono i follicoli ad un trattamento per il cuoio capelluto al caffè. Beh, almeno così dicono, perchè io non ho notato alcun miglioramento significativo nello spessore dei miei capelli. Forse perché utilizzavo Nanoil prima di questo trattamento, un prodotto veramente eccezionale! Penso che niente mi possa sorprendere dopo aver scoperto cosa è capace di fare Nanoil. In ogni caso, la caffeina contenuta in questo trattamento per il cuoio capelluto migliora la circolazione, consentendo di ottenere follicoli più forti e un nutrimento migliore del cuoio capelluto. Tutto ciò, ovviamente, migliora la crescita dei capelli.
Prepara il caffè, e quando si raffredda applicalo sul cuoio capelluto ogni 2-3 giorni (rimuovendo i fondi). Ovviamente le persone con i capelli biondi devono prestare più attenzione quando utilizzano questo balsamo per il cuoio capelluto dal colore molto scuro. Se hai i capelli chiari, riduci la frequenza di applicazione – una volta a settimana dovrebbe essere sufficiente.
Trattamento per il cuoio capelluto al ravanello nero
Chi non lo conosce? Il ravanello nero sembra essere uno dei migliori balsami per i capelli deboli e privi di forza, volume e colore. Non si può negare che il ravanello nero non abbia un buon odore, ma gli effetti positivi (come rigenerazione, rinforzamento e nutrimento) sicuramente compensaano.
Metti mezzo ravanello nero in un estrattore di succo. Poi, versa il succo in una bottiglia con un nebulizzatore. Chiuditi il naso 🙂 e spruzza il prodotto su capelli e il cuoio capelluto 30 minuti prima di lavarli.
Conoscevi qualcuno dei trattamenti per il cuoio capelluto che ho menzionato? Magari usi altri trattamenti per il cuoio capelluto fatti in casa che migliorano l’aspetto dei tuoi capelli? Unisci i balsami per il cuoio capelluto agli oli naturali? Fammi sapere nei commenti!