Oggi vorrei invitarvi a sedervi, rilassarvi e leggere questo post sul problema delle macchie della pelle. Oltre a discutere degli aspetti fondamentali di questo problema della pelle, vorrei recensire tre sieri viso che trovo fantastici per contrastare le imperfezioni della pelle.
Se questo argomento ti sembra interessante, continua a leggere! Sarò molto più che felice di accompagnarti lungo questo percorso e aiutarti ad eliminare le imperfezioni.
Cosa bisogna sapere sulle macchie?
Le macchie possono esser descritte come qualsiasi tipo di imperfezione e punti più scuri della pelle che non vanno via. L’acne non è un tipo di macchia, perchè scompare con il tempo. Tuttavia, il segno che potrebbe lasciare un brufolo è una macchia. Generalmente le macchie compaiono a causa di disturbi ai processi di pigmentazione, che avvengono naturalmente nella pelle. Se si produce un accumulo di melanina in un punto della pelle, noterai una parte più scura, un segno o una semplice macchia.
Le cause più comuni della comparsa delle macchie sono:
- predisposizione genetica
- sovraesposizione alla luce solare
- disturbi ormonali
- alcuni ingredienti cosmetici
- assunzione di determinati farmaci
- problemi di guarigione delle ferite
Ovviamente è meglio prevenire le macchie piuttosto che cercare di rimuoverle. Per fortuna esistono diversi modi per farlo. Ad esempio, puoi provare a proteggere la pelle dalla luce solare applicando una protezione solare al mattino. Si consiglia anche di evitare i cosmetici formulati con ingredienti fotosensibli (nota: l’estratto di erba di San Giovanni è una di queste sostanze). Purtroppo non sempre è possibile eliminare le macchie.
Posso rimuovere le macchie dalla pelle?
Fortunatamente l’industria cosmetica sta facendo passi da gigante, quindi ormai esistono diversi prodotti che possono aiutarci a migliorare l’aspetto della nostra pelle in casa. Si tratta di cosmetici che illuminano le macchie, gestiscono il processo di pigmentazione nella pelle, e prevengono efficacemente l’aspetto di nuove imperfezioni nel futuro. Bisogna solo sapere cosa cercare.
Ovviamente puoi anche provare a rimuovere le macchie con dei trattamenti di bellezza profesisonali, come la microdermabrasione, che consiste nell’eliminare le macchie esfoliando la pelle. Un metodo alternativo può essere il laser al viso, che può aiutarti a ottenere una pelle pulita e dall’aspetto uniforme, contrastando la pigmentazione che interessa gli strati più profondi della pelle.
Io preferisco i trattamenti in casa. Per questo motivo ho preparato una classifica con i migliori sieri illuminanti che secondo me sono i più efficaci. Prima di spendere soldi per qualche trattamento caro e complesso in un centro di bellezza, ti consiglio di provare questi cosmetici, che almeno non rovineranno il tuo portafogli.
I MIGLIORI SIERI ILLUMINANTI
1. Nanoil Vitamin C Face Serum
Questo è uno dei sieri viso migliori che si possono usare per rimuovere le macchie dal viso. Fornisce risultati notevoli grazie al contenuto di vitamina C non nella sua forma base, ma in una forma più moderna e stabilizzata. Se vuoi sapere il nome completo di questa sostanza, visita il sito di Nanoil, dove troverai la lista completa di ingredienti. Oltre a ciò, Nanoil Vitamin C Face Serum contiene estratto di Punarnava Indiana, che, in base a ciò che ho scoperto, svolge un forte effetto antiossidante sulla pelle. Questo siero è leggero poichè privo di oli, quindi non lascia alcuno strato grasso sulla pelle. La mia pelle lo assorbe completamente in pochi secondi, lasciandomi una sensazione molto piacevole di pelle fresca. Applicando Nanoil Vitamin C Face Serum regolarmente puoi eliminare le macchie e i punti più scuri. Ma non è tutto! Questo siero promuove una pelle più luminosa e dal tono uniforme. Penso che da quando uso questo siero Nanoil la mia pelle abbia un aspetto più giovane. Nanoil Vitamin C Face Serum è un prodotto multifunzione che mi dà tutto quello di cui ho bisogno <3
sito web del prodotto: www.nanoil.co.it
2. OBAGI Professional C Serum
Se hai un budget molto elevato a disposizione puoi provare a migliorare la tua skincare con questo siero OBAGI. Questo prodotto contiene vitamina C, ma nella forma semplice, leggermente meno stabile. L’acido ialuronico è un altro ingrediente, e consente al siero di idratare la pelle, rendendola più morbida. Con il tempo, questa sostanza potrebbe contrastare la pelle cadente. A me OBAGI Professional C è sembrato un siero potente e altamente concentrato che combatte i segni dell’invecchiamento, illumina le macchie e fornisce una protezione UV. Mi piacciono gli effetti, ma ogni volta che applico il prodotto sulla pelle sento una sensazione di formicolio, la quale indica che la concentrazione di ingredienti deve essere molto elevata. Consiglio di provare il prodotto su una piccola porzione di pelle prima di comprare il prodotto completo. Sicuramente si trovano dei tester da Sephora o Douglas.
3. Klairs Freshly Juiced Vitamin Drop Serum
Questo è un prodotto interessante per chi vuole prendere due piccioni con una fava: rimuove le macchie e rivitalizza la pelle. Mi piace Klairs Freshly Juiced Vitamin Drop Serum non solo per il suo fantastico design, ma anche per la formulazione. Oltre alla vitamina C, questo siero è arricchito con diversi setratti vegetali di anice, pompelmo, fior di loto, peonia, zucchetto Baikal, tè, piretro e rabarbaro. Questa elevatissima porzione di nutrienti è contenuta in una formulazione leggera e dalla consistenza simile ad un gel. Nonostante la consistenza appiccicosa, non è affatto difficile applicare Klairs Freshly Juiced Vitamin Drop Serum su tutto il viso. Sicuramente ti abituerai alla consistenza, soprattutto dopo aver realizzato quanto poco tempo sia necessario per far assorbire il prodotto nella pelle. Per quanto riguarda i risultati, questo siero Klairs idrata, illumina e dona una pelle lucente. Inoltre, previene l’invecchiamento prematuro e contrasta la pelle cadente.
E tu? Quali sieri viso illuminanti consiglieresti? Se conosci alcuni prodotti fantastici che non ho menzionato, fammelo sapere nei commenti qui sotto!