Ciao!
Il sapone. Un prodotto molto semplice che ha degli effetti davvero positivi. Se i cosmetici che trovi in negozio non funzionano per te, prova a fare il sapone in casa. Non immagini quanto possa essere facile. Hai dubbi? Continua a leggere!
Sapone naturale vs sapone artificiale
Sai che la saponetta era il tipo di sapone più diffuso fino a qualche decina di anni fa? Era usa per la pelle, per i capelli ed anche per i vestiti e la pulizia della casa. Anche se non produceva schiuma ed era senza fragranze aggiunte, non causava alcuna irritazione perché era prodotto con ingredienti del tutto naturali. I saponi che trovi nei negozi oggi hanno degli ottimi profumi ma non apportano alcun nutriente. Sono sintetici. I saponi naturali sono molto meglio, funzionano pur essendo dolci sulla pelle, evitando quindi le irritazioni.
Conosci altri tipi di sapone? Te li presento:
- Syndet: glicerina o idratanti
- ipoallergenici per pelli sensibili
- saponi curativi per pelli danneggiate: zolfo, potassio ed antibatterici
- Savon Noir, sapone nero
- Sapone esfoliante
- Sapone profumato
Cosa c’è in un sapone naturale?
Forse non sai che il sapone contiene dei grassi vegetali, acqua ed idrossido di sodio. Insieme a questi ingredienti spesso troviamo olio di cocco, di oliva, burro di karitè, olio di palma. Il sapone di Castiglia, di Marsiglia e Bilberry sono i saponi naturali più famosi che contengono questi ingredienti.
Sapone fai da te
Per fare un sapone naturale avrai bisogno di: una base di glicerina, pigmenti, oli essenziali, uno stampo, additivi (ad esempio erbe, frutta secca, zeste tritata, caffè o avena). Come fare un sapone naturale? Non potrebbe essere più semplice! Scalda la base di glicerina fino a farla sciogliere ed aggiungi gli altri ingredienti. Versa il composto nello stampo e lascialo raffreddare. Dopo un paio d’ore, il sapone sarà pronto all’uso.
Lascia un commento