“Caffè o tè”? è una delle domande più frequentemente poste dai nostri amici quando li visitiamo. Ma tè e caffè non sono solo due buonissime bevande: possiedono anche delle proprietà cosmetiche. Queste bevande non solo compongono diversi prodotti cosmetici per la cura personale, ma sono anche un ingrediente base per i prodotti fai da te. Quali sono i benefici dell’utilizzo di caffè e tè come cosmetici? Ecco le mie ricette per dei cosmetici contenenti tè e caffè: scrub per il viso, maschere per capelli, lavaggio per capelli, vaporizzazione per il viso, e altro.
Caffè: benefici per pelle e capelli
Il caffè contiene caffeina e purine, grazie alle quali questo drink aromatico aumenta il flusso sanguigno al cervello, aiuta la concentrazione e a sentirsi meno stanchi. Inoltre, il caffè svolge un effetto benefico sulla pelle attivando la microcircolazione e migliorando la sua tonicità. La caffeina partecipa anche al processo di rottura dei depositi di tessuti grassi, quindi contribuisce alla riduzione della cellulite. I chicchi di caffè marrone sono ricchi di polifenoli, tra cui il più importante, l’acido clorogenico, può neutralizzare i radicali liberi, proteggere proteine e lipidi e prevenire danni al DNA causati dai raggi UV. I prodotti di bellezza contenenti caffeina eliminano i segni dell’invecchiamento e ripristinano un aspetto sano della pelle. Il caffè è quindi un elisir per corpo e anima.
Le mie ricette per i cosmetici con il caffè
RICETTA: Scrub al caffè per corpo e viso
Questo scrub al caffè per il corpo lascia la pelle vellutata e morbida, previene le smagliature e allo stesso tempo riscalda il corpo e lo rilassa. Ovviamente esistono moltissime ricette per gli scrub al caffè, e sta a noi decidere cosa utilizzare per arricchire il nostro cosmetico fatto in casa. Puoi scegliere tra: cannella, zenzero, cocco grattugiato, menta in polvere e anice. Puoi mescolare le polveri con panna, zucchero bianco, sale, olio di oliva e un gel privo di fragranze. Consiglio di provare diverse ricette per trovare quella più adatta. Personalmente mi piace applicare uno scrub al caffè non più di due volte a settimana, massaggiandolo sul corpo per almeno 5 minuti.
RICETTA: Scrub al caffè e sale per il corpo
Prendo una ciotola e unisco 1 cucchiaio di sale (fino o grosso), due cucchiai di caffè appena macinato e un cucchiaino di cannella. Poi aggiungo un bagnoschiuma privo di fragranze per ottenere la texture desiderata. Quindi applico lo scrub sul corpo, concentrandomi su cosce, fianchi e pancia, le parti dove si concentra il tessuto adiposo. A volte utilizzo questo prodotto anche per aiutare ad esfoliare più velocemente la pelle dei talloni. Dopo qualche minuto risciacquo con acqua calda e fredda, e poi applico una crema per il corpo idratante e tonificante. Questo scrub al caffè e sale aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, rendendola più morbida e liscia (NOTA: non tutti i tipi di pelle tollerano il sale).
RICETTA: Scrub al caffè e panna
Verso dell’acqua bollente su quattro cucchiai di caffè macinato (verso abbastanza acqua da coprire il caffè). Attendo qualche minuto, poi elimino l’acqua e unisco dell’olio di oliva al caffè macinato. Quindi aggiungo due cucchiaini di panna densa, e basta. Ovviamente applico lo scrub su tutto il corpo, dalla testa ai piedi. I benefici sono diversi: questo scrub alla panna e caffè lubrifica e idrata la pelle. Puoi anche aspettare che questo scrub attivi la microcircolazione nella pelle.
RICETTA: Maschera viso al caffè per pelle affaticata
Unisco un cucchiaino di caffè macinato con la mia crema viso preferita. Poi, ovviamente, applico il composto sul viso e lo lascio in posa per 20 minuti. Successivamente utilizzo un dischetto di cotone inumidito per rimuovere i residui. La caffeina incluse nel caffè migliora la tonicità della pelle, rendendola più soda e fresca.
RICETTA: Lavaggio per capelli al caffè per persone more e con i capelli scuri
Verso mezza tazza di acqua bollente su due cucchiaini di caffè macinato, poi utilizzo un filtro di carta per separare il caffè macinato dall’acqua, e mescolo il composto ottenuto con un litro di acqua calda. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, utilizzo questo lavaggio versandolo su tutti i capelli. Questo lavaggio per capelli al caffè nutre i capelli e li rende lucidi. La caffeina, invece, migliora la microcircolazione provocando una crescita più rapida dei capelli, e combattendo il problema della caduta.
Tè: Benefici per pelle e capelli
Il tè è una ricca fonte di tannini, quindi i cosmetici contenenti tè sono antiossidanti e proteggono la pelle dall’invecchiamento. Anche il tè contiene caffeina, che velocizza il flusso sanguigno e si assicura che tutte le cellule ricevano la giusta quantità di ossigeno. Il tè contiene anche vitamine C, B e PP, che influiscono positivamente sul tono della pelle e la nutrono.
Le mie ricette per dei prodotti di bellezza con il tè
RICETTA: Lavaggio al tè per capelli mori
Il lavaggio per capelli al tè rinfresca e intensifica il colore scuro dei capelli. Non lo ho ancora usato, ma delle mie amiche con i capelli scuri dicono che sono rimaste soddisfatte dei risultati. Per preparare questo lavaggio per capelli versa una tazza di acqua bollente su quattro cucchiaini di tè nero, poi lascia raffreddare l’infuso e rimuovi le foglie con un colino. Per utilizzare l’infuso, versalo sui capelli appena lavati.
RICETTA: Trattamento al vapore per il viso al tè per pori allargati
Questo trattamento al vapore al tè è consigliato soprattutto per contrastare i pori allargati della pelle e la pelle a tendenza acneica. Per prepararlo utilizzo una ciotola, nella quale verso due cucchiaini di tè verde, che poi ricopro con acqua a circa 60-70°C. Quindi, posiziono un asciugamano sulla mia testa e metto il viso sopra la ciotola. Rimango in questa posizione per 10-15 minuti. Questo trattamento dovrebbe funzionare per chi desidera che la propria pelle diventi visibilmente più morbida e chiara.
RICETTA: Trattamento al tè contro le irritazioni
Questo trattamento al tè è un rimedio per la pelle arrossata ed irritata. Agisce come astringente e toner per il viso. Quando desidero trattare la mia pelle con un trattamento al tè, preparo un infuso di due cucchiaini di tè nero, e lo uso per inumidire un asciugamano. Quindi, posiziono l’asciugamano sul viso.
RICETTA: Trattamento al tè pe occhi pungenti
Per prepararlo, immergo due pezzi di garza (si può acquistare in farmacia) in una miscela densa di tè nero, poi li posiziono sugli occhi e li lascio in posa per 10-15 minuti. Fidati di me, i trattamenti al tè sono perfetti per contrastare occhi arrossati, pungenti e gonfi.
Utilizzi caffè e tè nei cosmetici? Acquisti dei prodotti contenenti questi ingredienti o li prepari? Se ti piace il fai da te e i prodotti al tè e caffè, condividi delle ricette qui sotto.