Hey!
Immagino che alla maggior parte di voi piaccia la cannella. Ma sapete che questa spezia può essere un fantastico ingrediente cosmetico?
La cannella è un ingrediente incredibile per i cosmetici fatti in casa. Viene tollerata bene dalla pelle ed è anche benefica per il nostro corpo. Sei stanca di utilizzare sempre gli stessi prodotti? Grazie alla cannella potrtai arrichire la tua routien di cura quotidiana facilmente! Quali effetti puoi aspettarti? Fidati di me, sicuramente ti innamorerai della maggior parte, se non tutte le ricette che ti sto per consigliare.
Cannella nei cosmetici: proprietà e benefici
Innanzitutto, la cannella è apprezzata principalmente per i suoi effetti di miglioramento della resistenza della pelle. Inoltre, riscalda il corpo, velocizzando il flusso sanguigno. Ciò significa che la cannella aumenta il tasso metabolico nei tessuti della pelle. Penso che molti di voi sappiano che ormai da alcuni anni la cannella è considerata una delle sostanze naturali migliori per chi è afflitto da cellulite. Inoltre, questo ingrediente viene utilizzato anche dalle persone che stanno cercando di perdere peso, dato che previene gli effetti negativi sulla pelle, come la pella cadente.
Inoltre, la cannella possiede delle proprietà simil-astringenti, quindi può contrarre i tessuti della pelle. Secondo me, gli effetti della cannella sono simili a quelli dell’argilla cosmetica. Per questo motivo, la cannella dovrebbe essere considerata un potente ingrediente dei prodotti detergenti per la pelle. Inoltre, la cannella rilassa la pelle e allevia i sintomi dello stress. Questa sostanza naturale riduce anche la visibilità dei pori della pelle, è antibatterica, elimina l’acne, illumina la pelle, contrasta le macchie, libera la pelle dalle tossine e la protegge dai raggi UV. Si potrebbe dire che la cannella dia gli stessi effetti di carbone, acido salicilico e argilla bianca uniti! L’ultimo vantaggio da menzionare è che la cannella è economica, quindi ne puoi acquistare grandi quantità e utilizzarle liberamente! 🙂
Quindi, ora che sai cosa aspettarti da questa spezia, lascia che ti illustri qualche ricetta per cosmetici fatti in casa con la cannella. Spero che i tuoi capelli e la tua pelle li apprezzeranno 🙂
D.I.Y. COSMETICI ALLA CANNELLA FATTI IN CASA
Scrub alla cannella fatti in casa
- 1/2 tazza di zucchero
- 3 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiai di olio d’oliva (o qualsiasi altro olio naturale che tratta la cellulite, ad esempio olio di mandorle)
Unisci gli ingredientiaccuratmente. Poi applica lo scrub su viso e corpo, ricordando di evitare la zona degli occhi. Ovivamente utilizza movimenti circolari e, una volta sciolto lo zucchero, risciacqua il resto dello scrub con acqua del rubinetto. Basta un utilizzo per sentire la pelle idratata, morbida e piacevole al tatto.
Bagno riscaldante con cannella
Questa miscela è pazzesca! Le proprietà riscaldanti della cannella la rendono un ingrediente perfetto per il tuo prossimo bagno rilassante. Penso che non ci sia modo migliore per rilassare il tuo corpo (dopo una lunga giornata) di un bagno alla cannella 🙂
Ecco di cosa avrai bisogno:
- 1 litro d’acqua
- 1 cucchiaino di cannella
- buccia d’arancia grattugiata
- dei chiodi di garofano
Posiziona tutti gli ingredienti in una pentola, e lasciali bollire per 30 minuti. Quindi, scola il composto e versa l’infuso in una vasca piena di acqua calda. Adesso ti basterà immergerti e goderti l’aroma! Per quanto riguarda gli effetti, questo bagno alla cannella allevia i muscoli, le articolazioni e il dolore alla schiena, oltre ad aumentare il tasso metabolico nei tessuti, facendo in modo che questo bagno aiuti contro la cellulite! <3
Balsamo per capelli alla cannella
Esistono due modi per utilizzare la cannella per migliorare i capelli: come maschera profondamente nutriente, o come lavaggio per capelli. La cannella rinforza i capelli e previene la rottura e la caduta. Ovviamente preparare un trattamento per capelli alla cannella è facilissimo, e si può utilizzare ogni giorno. I risultati sono fantastici! Prepara:
- 2 cucchiaini di cannella
- 3 cucchiai di olio di argan
Mescola gli ingredienti e applica il composto a capelli e cuoio capelluto. Lascia in posa per 15-30 minuti, quindi lava i capelli con lo shampoo. La cannella si occupa di rinforzare i capelli, mentre l’olio di argan idrata e rigenera i capelli danneggiati. Poichè la cannella riscalda la pelle, influisce anche sui follicoli, consentendogli di funzionare più efficacemente. Quindi, i capelli crescono più velocemente e sono più belli.
Maschera per il viso alla cannella
Ecco un’arma che vi aiuterà a sconfiggere acne, punti neri e altre imperfezioni. Puoi applicarla topicamente, ma puoi anche applicarla su tutto il viso. Ovviamente preparare una maschera per il viso alla cannella non è assolutamente complicato. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- cannella
- yogurt naturale/panna
- miele (facoltativo)
- banana (opzionale)
- succo di limone (facoltativo)
Unisci gli ingredienti base, e unisci del miele per un maggiore nutrimento. L’aggiunta di altri ingredienti potrebbe appesantire la maschera, ma le consentirebbe di fornire più nutrienti alla pelle. Unendo cannella e banana con un cucchiaino di succo di limone puoi creare un potente antisettico che riduce acne e macchie. Inoltre, una maschera alla cannella può migliorare la pelle e aiutare a rigenerarla più velocemente.
Ti piace la mia idea di aggiungere la cannella nella routine di bellezza quotidiana? Hai già trovato il tuo nuovo cosmetico fatto in casa preferito? Conosci delle altre ricette per i prodotti di bellezza fai da te con la cannella?