Ciao a tutti,
Inizio male se vi chiedo “come stanno i vostri piedi?”?. Vi dedicate ad una cura sistematica dei piedi o appartenete a quel gruppo di persone che trascurano i propri piedi durante l’inverno, e poi quando arriva l’estate… beh, non c’è motivo di continuare. Perchè non provare dei trattamenti per piedi fai da te? Sono dei trattamenti benefici: naturali, facili e semplici da preparare. Inoltre, sicuramente tutti noi abbiamo già gli ingredienti e gli strumenti necessari per realizzare dei prodotti per la cura dei piedi nelle nostre cucine. Ecco la mia ricetta per una rigenerazione rapida dei piedi.
SCRUB PER PIEDI FAI DA TE
Si tratta di un cosmetico ideale per chi deve ammorbidire e levigare la pelle ruvida dei talloni. Oltre a rimuovere le cellule morte, questo scrub per piedi migliora la circolazione, consentendo alla pelle di rigenerarsi più velocemente, e fornendo nutrienti ad ogni cellula. Se posso darvi un consiglio: utilizzate uno scrub per i piedi dopo la doccia o dopo aver fatto il bagno, perchè la vostra pelle sarà più morbida e meno resistente alle particelle abrasive.
- ricetta per uno scrub grossolano fai da te per i piedi
Gli scrub grossolani per i piedi sono molto utili se si hanno talloni pieni di calli, e molto duri. Io preparo questo composto unendo 2 cucchiai di panna, una goccia di olio essenziale e mezza tazza di sale grosso. Prova il sale dell’Himalaya, ma se diventa troppo abrasivo, puoi unire sale dell’Himalaya e sale fino. Se non hai della panna, puoi sostituirla con yogurt, burro o olio di oliva. - ricetta per uno scrub fino fai da te per i piediUnisci zucchero (o sale) fino con mezzo cucchiaino di cannella e due cucchiai di miele. A volte io aggiungo anche dei semi di papavero al sale, un cucchiaio di succo di limone e dell’olio naturale. Fidatevi, dopo questo trattamento, non riconsocerete più i vostri piedi! <3
- In realtà esistono anche degli agenti più abrasivi utilizzabili al posto di zucchero e sale. Infatti, se desideri, puoi usare caffè macinato usato o fiocchi d’avena.
MASCHERE PER PIEDI FAI DA TE
Puoi optare per delle maschere per ottenere un miglioramento velocissimo dei piedi 🙂 Le maschere contengono una quantità altamente concentrata di sostanze salutari. Se i tuoi piedi hanno bisogno di rigenerazione, o se li hai appena trattati con uno scrub, una maschera per i piedi sarà come una ciliegina sulla torta. Grazie ad una buona maschera i piedi diventano nutriti, morbidi e freschi. Esistono due metodi per applicare una maschera per piedi:
- Applicarla sui piedi, lasciarla in posa per 15 minuti, poi risciacquarla. Seguire con una normale crema per piedi.
- Applicare il prodotto la sera a letto, poi mettere dei calzini di cotone, e svegliarsi la mattina dopo con dei piedi da sogno.
- ricetta per maschera per piedi rigenerante fai da te 1Unisci 3 banane e 2 cucchiai di yogurt. Puoi usare una forchetta per schiacciare la banana prima di unirla allo yogurt. È consigliabile anche unire fiocchi d’avena e un po’ di latte caldo/yogurt e un cucchiaio di miele o succo di aloe. Rimuovere dopo 15 minuti.
- ricetta per maschera per piedi rigenerante fai d te 2 Anche l’avocado sembra essere sembra essere benefico per rigenerare la pelle dei piedi. Schiaccialo con una forchetta e uniscilo a 3 cucchiai di yogurt naturale. Applica la maschera ai piedi e poi ricoprili con del foglio di alluminio. Risciacqua dopo 20 minuti.
Vi ricordo che oli naturali, distillati di erbe e argilla sono tra gli ingredienti migliori da usare per delle maschere per piedi fatte in casa.
CREMA PER PIEDI FAI DA TE
Potrebbe sembrare che le creme per i piedi siano dei normali cosmetici che non migliorano la pelle dei piedi come fa una maschera. Io non sono d’accordo. Secondo me le persone che credono ciò non hanno mai provato una buona crema per piedi. Per trovare una buona crema per i piedi, basta fare la propria!
- ricetta per crema per piedi idratante fai da te Unisci burro di karitè, vitamina A e olio di cocco (io provo ad usarli nelle stesse quantità, nel mio caso un cucchiaino). Dopo averli uniti, applico la mia crema per i piedi. La maggior parte delle volte la uso prima di andare a dormire, poi metto dei calzini. Quando voglio usare la mia crema per i piedi al mattino, aggiungo una goccia di olio di eucalipto o olio di lavanda. La amo!
Vi piace preparare i vostri cosmetici? Avete mai preparato dei prodotti per la cura dei piedi in casa?